La viltà dell’inazione: gli ignavi
Un’idea potente e scomoda è profondamente radicata nella riflessione di Dante Alighieri: se l’uomo è un essere sociale, chi si sottrae ai suoi doveri verso… Leggi tutto »La viltà dell’inazione: gli ignavi
Un’idea potente e scomoda è profondamente radicata nella riflessione di Dante Alighieri: se l’uomo è un essere sociale, chi si sottrae ai suoi doveri verso… Leggi tutto »La viltà dell’inazione: gli ignavi
Ogni giorno in Europa tonnellate di cibo perfettamente commestibile vengono gettate via, rappresentando una delle sfide più impellenti per la sostenibilità ambientale ed economica. Questo… Leggi tutto »Lo spreco alimentare in Europa
La burocrazia regionale: un ostacolo allo sviluppo locale Le Regioni italiane, in quanto enti di governo intermedio tra Stato ed enti locali, svolgono un ruolo… Leggi tutto »La funzione pubblica regionale al servizio delle comunità: evidenze e proposte per una burocrazia efficiente
I dazi USA sul vino e non soloI dazi doganali, imposte applicate sulle merci importate o esportate tra paesi diversi, rappresentano uno strumento di politica… Leggi tutto »Ma Dazi o non Dazi noi arriveremo a Roma, malgrado loro
L’identità nel contesto del vino emerge come un elemento di decisiva importanza e dalle molteplici interconnessioni, la sua natura è complessa e il suo ruolo… Leggi tutto »L’identità complessa del vino: un elemento fondamentale per la valorizzazione e il successo del territorio
L’enoturismo si configura primariamente come una forma di turismo a sé stante. Tale prospettiva implica un cambio di paradigma fondamentale nel modo in cui le… Leggi tutto »Enoturismo: un approccio incentrato sul territorio e sulle esigenze del visitatore
l modo per coltivare una buona reputazione si fonda sull’azione coerente con l’immagine che si desidera proiettare: agire per essere ciò che si vuole apparire.… Leggi tutto »A proposito di reputazione
Nel dinamico e competitivo mondo del vino, il successo di un’azienda non si basa più unicamente sulla qualità del prodotto o sul prezzo. Nell’era digitale,… Leggi tutto »Costruire fiducia e valore: la reputazione come risorsa strategica per le aziende vinicole nell’era digitale
Da oltre trent’anni, il vino è il mio compagno di viaggio e di incontri. Ho imparato che il vino è molto più di una semplice… Leggi tutto »Il vino, dall’empireumatico all’emozione: informare, formare, conversare